In Francia la protesta contro la chiusura degli impianti sciistici
Centinaia di persone hanno manifestato oggi a Gap, nel sud della Francia, contro la decisione del governo di tenere chiusi gli impianti sciistici per tutto il periodo delle feste natalizie. I partecipanti hanno risposto all’appello alla protesta lanciato da organizzazioni del settore nelle Alpi francesi.
I manifestanti hanno sfilato fino all’Hotel de Ville (il municipio della città) senza incidenti, chiedendo l’apertura almeno dei ristoranti e dei locali pubblici nelle località di montagna.
Lunedì è in programma una riunione a Parigi di rappresentanti del settore sciistico e il premier Jean Castex, che giovedì ha annunciato che le stazioni di montagna potranno riaprire nel periodo delle feste ma gli impianti di risalita dovranno restare chiusi, promettendo al tempo stesso aiuti ai comuni e agli addetti coinvolti in questa chiusura prolungata. Per il presidente delle località sciistiche di Francia, Alexandre Maulin, si tratta di un’aberrazione, trattandosi di un’attività all’aria aperta. Totalmente incomprensibile, è stata la reazione di Jean-Luc Boch, presidente dell’associazione dei sindaci delle stazioni di montagna.
Fonte Ansa